Regolamento
BABY 2000 SERVIZI PER L'INFANZIA S.C.S. - CONTRATTO CON L'ENTE GESTORE, ACCETTAZIONE ASILO NIDO IN CONVENZIONEAccettano il posto offerto presso il Nido privato in convenzione, per gli orari e secondo tutte le condizioni indicate nell’accettazione con Roma Capitale; CONDIZIONI: gli orari e l’importo sono sopra trascritti dalla famiglia ma in caso di incongruenza si ritiene valido quanto riportato nel contratto con Roma Capitale. Il decadimento o la mancata definizione per qualunque motivo del contratto di accettazione con Roma Capitale comporta la non validità e/o la decadenza del contratto con l’ente gestore, ad esso subordinato. Il mancato pagamento della prima quota allegato al presente comporta l’invalidità del contratto. Il mancato pagamento delle successive quote contributive comporta decadenza del posto. La famiglia si impegna a corrispondere mensilmente per la frequenza la quota contributiva, prestabilita da Roma Capitale in base all’ISEE, al nido/soggetto gestore della struttura. A tal fine i genitori dichiarano di essere consapevoli che: Il primo versamento vale anche quale quota di iscrizione e non viene restituito pur in assenza assoluta di frequenza. Si allega dunque la ricevuta dell’avvenuto pagamento. Le rimanenti quote dovranno essere corrisposte parimenti al nido/soggetto gestore della struttura entro il primo giorno di ogni mese cui si riferiscono. Non sarà possibile cambiare la fascia oraria scelta in fase di accettazione e non potranno essere accolte preferenze per fasce orarie più lunghe di quelle massime previste nel nido prescelto. È prevista la possibilità di sospensione del servizio, nell’anno educativo, in concomitanza di festività (natalizie, pasquali ed altre), mantenendo ferma la quota contributiva dovuta da ciascun utente, previa idonea informazione alle famiglie all’inizio dell’anno, secondo calendario di Roma Capitale. La richiesta di utilizzo del servizio per il mese di luglio viene gestita come disposto da Roma Capitale. L’eventuale rinuncia alla frequenza avrà efficacia a partire dal mese successivo a quello della rinuncia scritta e dovrà pervenire all’Ufficio Nido municipale e al Titolare soggetto gestore del nido/struttura entro il giorno 20 del mese precedente a quello in cui si intende interrompere la frequenza; la rinuncia deve essere corredata dalla fotocopia del documento di identità del genitore/tutore/affidatario. In questo caso l’obbligo della contribuzione è interrotto dal 1° giorno del mese successivo. In caso di mancata comunicazione agli Uffici municipali dell’intervenuta rinuncia, l’Amministrazione ha facoltà di chiedere all’utente la corresponsione delle quote corrispondenti al periodo di omessa segnalazione. La frequenza al nido è subordinata all’esibizione del certificato rilasciato dal medico curante, comprovante l’assenza di malattie contagiose in atto o esiti recenti di esse e alla copia delle vaccinazioni previste. REGOLAMENTO: MODALITÀ DI PAGAMENTO: 1) SEPA CREDIT TRANSFER: (BONIFICO) su FINECO IBAN IT 86 X 03015 03200 000003384708 2) BENEFICIARIO: “Baby2000 servizi per l’infanzia S.c.s.” 3) Nella CAUSALE è importante indicare ( anche al fine di accedere a bonus ed agevolazioni varie) : • nome e tipologia del servizio di riferimento • mese e anno • nome cognome codice fiscale del bambino • nome cognome codice fiscale del genitore intestatario della fattura Esempio causale: “Retta asilo nido NOME ASILO NIDO Settembre 2022 Bambino MARIO ROSSI cf mrrrss18c19h501z eseguito da GIUSEPPE ROSSI cf gsprss84c56h501x” 4) Verrà emessa una fattura elettronica con pagamento differito per l’anno in corso con pagamento rateale mensile. 5) Il numero totale di rate corrisponde al numero di mesi ad iniziare dal primo mese di frequenza fino al mese di luglio incluso e viene emessa una prima fattura per anno solare da settembre a dicembre, una seconda dal prossimo gennaio a giugno ed una ulteriore per il mese di luglio. ORARI DELLA STRUTTURA La struttura è in funzione dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30 con orari delimitati dalla fascia oraria prescelta. Nell’ambito della suddetta fascia gli orari di uscita sono i seguenti: 12,30 – 14,30 – 15,30 – 16,20 e devono essere concordati al momento dell’iscrizione. Eventuali richieste di eccezione devono essere preventivamente concordate con il Coordinatore Educativo. Si ricorda che, trattandosi di una struttura educativa, è vietato sostare all’interno o nel giardino al di fuori dell’orario di apertura del servizio. A causa di vincoli assicurativi ed organizzativi è tassativamente vietato ritirare il bambino oltre l’orario prestabilito da contratto al momento della conferma dell’iscrizione. Per le esigenze prioritarie del gruppo dei bambini e per la corretta organizzazione del servizio erogato l’ingresso dei bambini, dopo il periodo di inserimento, è tassativamente dalle ore 8.00 alle ore 9,00. Sarà possibile, previo numero minimo di richiedenti, anticipare l’orario di entrata alle 7.30 o posticipare l’uscita fino alle 18.00, prevedendo il pagamento di una quota aggiuntiva. RIUNIONI CON I GENITORI Si raccomanda la presenza alle riunioni con i genitori di inizio anno nelle date che verranno comunicate a seguito della formalizzazione dell’iscrizione. CALENDARIO Il nido è aperto dal 1 Settembre al 31 luglio, fatta eccezione per le festività ed i giorni indicati nel calendario annuale di funzionamento da Roma Capitale. La frequenza inizia il primo giorno di inserimento, su appuntamento. L’INSERIMENTO Per assicurare condizioni ottimali ai bambini e per una positiva formazione di gruppi o sezioni, l’inserimento per l’anno scolastico in corso deve essere ultimato entro il mese di dicembre, salvo che per nuovi utenti. In fase di inserimento, e dopo la pausa estiva per i bambini già inseriti, la permanenza del bambino al Nido è limitata ad orari personalizzati secondo la valutazione del benessere del bambino. La refezione del bambino presso la struttura è prevista a partire dalla seconda settimana per i nuovi utenti e dal I °giorno per gli utenti già inseriti, sempre facendo riferimento alle specifiche esigenze di ogni singolo bambino e salvo diverse indicazioni di Roma Capitale. Nel periodo di primo inserimento è necessaria la presenza rassicurante di uno dei genitori. Tale periodo è scaglionato nei tempi e nelle modalità stabilite dalle educatrici, nel rispetto delle esigenze della famiglia, dei tempi e delle risposte di ogni singolo bambino. L’appuntamento per l’inserimento deve essere assolutamente rispettato o, per importanti motivi documentati, rimandato previo accordo almeno due giorni prima di quello concordato. Per ogni minore sarà redatta un’apposita scheda nella quale si registrerà ogni utile informazione relativa al suo sviluppo e alle sue abitudini, per questo motivo è indispensabile che autorizziate le strutture al trattamento dei dati personali (modulo allegato). ASSISTENZA SANITARIA e DOCUMENTAZIONE MEDICA NECESSARIA Per qualsiasi tipo di assenza si richiede ai genitori di dare tempestiva comunicazione al personale del Nido. Nel caso di assenza per malattia il rientro del bambino sarà subordinato alle disposizioni della ASL in vigore al momento dell’assenza. Al momento non sono previsti certificati di riammissione. Il “Regolamento Igienico Sanitario per Asili Nido”, in forma integrale, della ASL RM/B è disponibile sul nostro sito www.babyduemila.com (documentazione) e può essere quindi scaricato. Si consideri tuttavia che a seguito dell’emergenza Sanitaria le Asl emetto non frequenti disposizioni ed aggiornamenti in merito dei quali le famiglie saranno tempestivamente informate. DIETE DEI BAMBINI I bambini seguono una dieta adottata anche nei nidi comunali, seguendo i principi nutrizionali adeguati all’età. I genitori dei bambini iscritti che per allergie, intolleranze alimentari o altre patologie abbiano necessità di osservare una dieta diversa, devono fare una specifica richiesta di variazione del menù scolastico. La richiesta può essere presentata anche per motivi etico – religiosi. La richiesta si presenta con opportuna modulistica scaricabile sul sito internet (Documentazione / Menù). La variazione della dieta avviene dopo alcuni giorni lavorativi dalla data di presentazione della richiesta. Non è ammesso portare alimenti da casa (anche semplicemente il biberon del latte). In caso di feste e compleanni gli alimenti devono essere confezionati corredati di scontrino e con l’indicazione degli ingredienti e della data di preparazione (non creme, né panna, né maionese). Il menù è disponibile sul nostro sito e può essere quindi scaricato. In caso di allattamento al seno si adotta quanto previsto dal protocollo di allattamento al seno ASL RMB. ASSICURAZIONE Tutti i bambini accolti al Nido, per la durata della loro permanenza nella struttura, sono assicurati contro il rischio di infortunio, invalidità temporanea o permanente e decesso. A causa di vincoli assicurativi e per la sicurezza dei bambini preghiamo tutti i genitori di non permanere a lungo nel giardino della struttura, in particolare se accompagnati da minori frequentanti o meno, sia nell’orario di entrata che di uscita. E’ vietato portare giochi da casa al fine di garantire un sereno svolgimento delle attività educative. In caso contrario, la struttura non sarà responsabili del loro eventuale smarrimento o deterioramento. Ovviamente, diversa è la situazione per oggetti transizionali i quali, invece, sono importantissimi soprattutto nella fase iniziale di ambientamento al nido. In sede di colloquio con l’educatrice di riferimento verrà meglio affrontato questo aspetto. PERSONALE DI RIFERIMENTO Per ogni aspetto legato al grado di inserimento o di benessere psicofisico del bambino si potrà fare riferimento alla Direzione nella persona di Patrizia Morgante o del coordinatore educativo della struttura. Per ogni dubbio o problema riguardante la qualità del servizio erogato in ogni sua forma, si potrà fare riferimento al Responsabile Gestione Qualità Alessandra Russo. Per ogni aspetto legato al pagamento ed alla fatturazione del contributo secondo I.s.e.e. si potrà fare riferimento al personale amministrativo scrivendo alla mail amm.baby2000@outlook.it . Per ogni informazione o regola non espressamente indicate dall’azienda stessa, è possibile fare riferimento alla pagina web del comune di Roma: http://www.comune.roma.it/ La struttura educativa non si assume responsabilità circa gli adempimenti da parte degli utenti nei confronti di Roma Capitale per il calcolo e l’aggiornamento della quota contributive, non si assume responsabilità circa l’effettiva accettazione del posto poiché la presente è subordinate all’effettiva accettazione del posto offerto con Roma Capitale, pertanto in caso di decadenza del contratto con il comune, decade automaticamente il contratto con l’ente gestore
LIBERATORIA ED AUTORIZZAZIONE ALL’UTILIZZO DELL’APP EASYNIDO – Si autorizza “Baby 2000 servizi per l’infanzia s.c.s.” con sede in Via Sebastiano Satta, 80, Roma, Ente gestore del Nido BABY 2000 -Ad utilizzare i dati forniti per offrire alle famiglie comunicazioni inerenti la giornata del bambino al nido (orari di entrata e di uscita; informazioni sullo spuntino di metà mattina, pranzo, merenda, sonno, bisogni, attività svolte nella giornata, documentazione video e fotografica) – ad utilizzare i dati forniti inoltre per la gestione della documentazione relativa ai giustificativi assenze, certificati medici, vaccinazioni e altri dati relativi alla salute del bambino -I dati forniti saranno utilizzati per la fruizione del software in cloud www.easynido.it e della relativa applicazione mobile, creati e gestiti dalla Società iRoma S.r.l con sede legale in Roma. EasyNido non diffonde in nessun modo i dati dei familiari e/o dei bambini, non li cede a terzi e non li usa per invio di campagne pubblicitarie di nessun genere. Il loro utilizzo è strettamente funzionale alla fruizione del Software. EasyNido potrà inviare delle comunicazioni via mail, via telefono, via notifiche push funzionali all’utilizzo del gestionale (Es. password, notifiche, avvisi o info legate ad eventuali malfunzionamenti del gestionale) e, qualora necessario o richiesto dalla struttura, potrà contattarvi via mail o telefonicamente per dare supporto e/o informazioni in merito al funzionamento del gestionale stesso.
BASE GIURIDICA 2. Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti. La società tratta i dati facoltativi degli utenti in base al consenso, ossia mediante l’approvazione esplicita della presente policy privacy e in relazione alle modalità e finalità di seguito descritte. CATEGORIE DI DESTINATARI 3. Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di destinatari: • Responsabili esterni; • Responsabili interni; STRUTTURE INFORMATICHE Denominazione attività Gestione Morgante Sede Satta Strutture informatiche IMMA Tipo Struttura Interna Sede Sede BABY 2000 – SATTA (Roma) Denominazione attività Gestione Morgante Sede Satta Strutture informatiche Principale-HP Tipo Struttura Interna Sede Sede BABY 2000 – SATTA (Roma) PERIODO DI CONSERVAZIONE 4. I dati obbligatori ai fini contrattuali e contabili sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale e contabile. I dati di chi non acquista o usufruisce di prodotti/servizi, pur avendo avuto un precedente contatto con dei rappresentanti dell’azienda, saranno immediatamente cancellati o trattati in forma anonima, ove la loro conservazione non risulti altrimenti giustificata, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad una successiva attività di promozione commerciale o ricerca di mercato. Il periodo di conservazione dei dati è: I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale in essere e per i successivi dieci anni dalla data di acquisizione degli stessi. DIRITTI DELL’INTERESSATO 5. Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti: • richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016); • conoscerne l’origine; • riceverne comunicazione intelligibile; • avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento; • richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti (diritto di rettifica e cancellazione – artt. 16 e 17 del Regolamento 679/2016); • diritto di limitazione e/o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano (art. 18 del Regolamento 679/2016); • diritto di revoca; • diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento 679/2016); • nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico; • il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016). 6. Titolare del trattamento dei Suoi dati personali è BABY 2000 Servizi per l’Infanzia Società Cooperativa Sociale, p.iva 06006971003, c.f. 06006971003 • Email: nido@babyduemila.it • PEC: babyduemila@pec.it • Telefono: 064392333 Morgante Patrizia, c.f. MRGPRZ56C62H501X • Email: nido@babyduemila.it 7. Responsabile del trattamento dei suoi dati è Varani Patrizia, c.f. VRNPRZ71S44H501C
AUTORIZZAZIONE MATERIALE AUDIOVISIVO: si autorizza ad effettuare eventuali riprese fotografiche e videoregistrazioni, realizzate da persone autorizzate dall’organizzazione medesima, per utilizzo di ordine pedagogico e documentativo per il personale e per i genitori dei bambini frequentanti; AUTORIZZANO LA STRUTTURA ad effettuare eventuali riprese fotografiche e videoregistrazioni, realizzate da persone autorizzate dall’organizzazione medesima, per utilizzo di ordine pedagogico e documentativo per il personale e per i genitori dei bambini frequentati; -ad utilizzare, le fotografie, le riprese e/o registrazioni di cui sopra, sia nella loro integrità sia in modo parziale, per documentare l’attività educativa svolta durante l’anno educativo sia nella sede dell’asilo attraverso poster, sia in sede di riunione di sezione o in plenaria o per incontri formativi con il personale; AUTORIZZANO LA STRUTTURA ad utilizzare le fotografie dei bambini oscurandone il viso per mostrare le attività didattiche svolte su facebook, sito internet ed altri mezzi di comunicazione del nido
AUTORIZZAZIONE MATERIALE AUDIOVISIVO: si autorizza ad effettuare eventuali riprese fotografiche e videoregistrazioni, realizzate da persone autorizzate dall’organizzazione medesima, per utilizzo di ordine pedagogico e documentativo per il personale e per i genitori dei bambini frequentanti; AUTORIZZANO LA STRUTTURA ad effettuare eventuali riprese fotografiche e videoregistrazioni, realizzate da persone autorizzate dall’organizzazione medesima, per utilizzo di ordine pedagogico e documentativo per il personale e per i genitori dei bambini frequentati; -ad utilizzare, le fotografie, le riprese e/o registrazioni di cui sopra, sia nella loro integrità sia in modo parziale, per documentare l’attività educativa svolta durante l’anno educativo sia nella sede dell’asilo attraverso poster, sia in sede di riunione di sezione o in plenaria o per incontri formativi con il personale; AUTORIZZANO LA STRUTTURA ad utilizzare le fotografie dei bambini oscurandone il viso per mostrare le attività didattiche svolte su facebook, sito internet ed altri mezzi di comunicazione del nido.